La torta di verdure in bowl è una ricetta no-spreco semplice da preparare. Riunite e cuocete tutte le verdure in avanzo oppure un mix di cipolle, patate e verdure di stagione; insaporitele con qualche pomodorino secco sott'olio, spezie e aromatiche; infine coprite con la pastella indicata nella ricetta e infornate per ottenere un veloce tortino vegetariano da scoprire con il cucchiaio.
Vegan o vegetariana, con o senza glutine
La ricetta è vegetariana. Per renderla vegan, vi basterà omettere l'uovo e sostituirlo con 2 cucchiai di olio di semi.
Per la versione senza glutine, utilizzate una farina senza glutine al posto della farina 00.
Per una versione senza lievito, potete montare l'albume a neve e mescolare cercando di non smontarlo.
La copertura di pastella sulla ratatuille di verdure deve essere piuttosto sottile, ma è questione di gusti; se le verdure non sono abbastanza compatte, un po' di pastella si insinuerà tra le verdure ma è tutta bontà!
La pastella
Potete utilizzare le farine che preferite, è indispensabile però che la farina di mais sia del tipo fioretto. A seconda della farina, la pastella risulterà più o meno densa: cliccate qui per visionare la densità della pastella (video breve)
Istruzioni
-
Iniziate con le verdure. Tritate una cipolla, riducete a cubetti i funghi (se ne avete) e iniziate a soffriggere in una padella antiaderente con un filo abbondante di olio. Aggiungete cubettini di patate, cavolfiore tagliuzzato (o altre verdure che avete in frigo come carote o broccoli), uno spicchio di aglio spremuto e mescolate per qualche minuto. Inserite mezzo bicchiere di acqua e lasciate stufare le verdure finchè asciugano.
-
A fine cottura aggiungete spinacino, mais e pomodorini secchi tagliati a striscioline. Un filo d'olio, un'aggiustata di sale, di pepe e lasciate rosolare e insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco. Potete speziare come preferite lo stufato di verdure con peperoncino, curcuma, rosmarino, timo.
-
Trasferite le verdure saporite in ciotole che possono essere messe in forno. Premete un po' con il dorso di un cucchiaio per compattare. Ora preparate la pastella veloce: in un recipiente unite le due farine, il lievito e il sale. Mescolate le polveri.
-
Aggiungete l'uovo e il latte mescolando con una frusta per ottenere una pastella densa ma non troppo. La densità deve essere quella del piccolo video che trovate nell'introduzione della ricetta (link a fine testo)
-
Versate la pastella sopra le ciotole coprendo le verdure.
-
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti o finchè la pastella è dorata (dipende da quanto è spessa). Servite con una cucchiaiata di yogurt e una spolverata di prezzemolo e pepe.
Note
Potete naturalmente aggiungere anche legumi in questa torta bowl di verdure. Se preferite una torta molto più proteica, questa ricetta fa per voi: una torta del pastore vegan, lenticchie saporite coperte da un morbido purè di patate e cavolfiore