La vellutata di asparagi e cannellini è un primo piatto vegan senza glutine pronto in 25 minuti. Una texture molto liscia e cremosa grazie ai fagioli ben cotti che creeranno una crema densa e gustosa.
Se non amate acquistare i legumi già cotti, partite dai secchi ammollandoli tutta la notte. Inseriteli dopo l'ammollo in una pentola di coccio con acqua fredda. Accendete il fuoco e inserite una foglia di alga kombu, senza salare, e portate a bollore. A questo punto abbassate il fuoco e lasciate sobbollire fino a cottura ultimata (senza mai salare l'acqua!). I cannellini cuociono in circa 1-2 ore, a seconda della qualità e della dimensione. L'alga kombu, wakame o una foglia di alloro in cottura servono per renderli ancor più digeribili.
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca più dura dei gambi. Pelate con il pelapatate dall'alto verso il basso la parte finale dei fusti, per eliminare la parte filamentosa. Affettate i gambi degli asparagi a rondelle, piccole, e lasciate le punte più lunghe. Tritate una cipolla e se volete uno spicchio di aglio. Rosolate in un generoso filo d'olio il trito di cipolle, poi aggiungete gli asparagi affettati. Cuocete per 3 minuti mescolando spesso e poi versate l'acqua a bollore. Unite anche le mandorle pelate.
-
Cuocete 15 minuti o finchè gli asparagi sono cotti. Unite i cannellini lessati, il pepe, e dopo qualche minuto trasferite in una zuppiera per frullare. Se l'acqua è troppa, toglietela con una tazza tenendola da parte, per dosarla nel caso dopo. Estraete anche qualche punta di asparago per guarnire i piatti e per diversificare le consistenze della zuppa. Frullate per ottenere una vellutata liscia.
-
Aggiustate di sale e pepe e servite la vellutata con le punte di asparago, erba cipollina e qualche mandorla grattugiata.
Note
Se alle vellutate preferite le zuppe, questa zuppa leggera di primavera vi scalderà delicatamente il palato