La salsa veloce di fave è un antipasto soffice e delicato senza glutine. Non è un hummus, ma una salsa spalmabile dal sapore molto più delicato.
Cos'è la crème fraîche?
E' la panna acida o sour cream. Una preparazione francese che ormai è diffusa ovunque e reperibile nei supermercati. Una panna al 30-40% di grassi ma compatta e con un sapore acidulo particolare. Potete trovarla nei negozi alimentari e nei supermercati nei frigoriferi che contengono latte, burro e panne fresche.
Se siete vegan, potete provare ad aggiungere un formaggio spalmabile vegano, oppure preparare un hummus, aggiungendo la salsa tahina, più limone e più olio extravergine alle indicazioni della ricetta.
Istruzioni
- Portate l'acqua in un pentolino a bollore. Sgranate le fave. Aprite a metà il baccello e sgranate facendo scorrere il pollice all'interno del baccello per staccare tutti i semi. Raccogliete le fave in una ciotola senza sbucciarle.
- Salate l'acqua che ormai sarà in ebollizione e sbollentate le fave 6 minuti. Scolate. Tenete qualche fava più grande per decorazione: di queste eliminate la pellicina.
- Frullate le fave, senza eliminare la loro pellicina, con una spruzzata di limone fresco e 40g del formaggio spalmabile preferito (tipo robiola) o ancor meglio con 3 cucchiai di crème fraîche. Aggiustate di sale, pepe e servite. Per la versione vegan leggete l'introduzione alla ricetta.
Note
Le fave sono il ripieno di questi morbidissimi cestini di patate, pieni di rucola, robiola e questi preziosi semi verdi ricchi di ferro.