I pistacchi sono semi in guscio dall'elevato potere nutrizionale, ricchi di acidi grassi essenziali, minerali, carotenoidi e vitamina E. Dei veri toccasana per il nostro organismo, quasi sempre consumati come semplici snack o come granella in dolci, insalate, vellutate e creme. In realtà questi semi oleosi sono un'ottimo ingrediente per preparare vere e proprie pietanze e il loro sapore si presta per preparazioni sia dolci che salate.
Diverse sono le varietà di pistacchi, ma uno su tutte è quella più rinomata e apprezzata il Pistacchio verde di Bronte, tutelato dal marchio DOP.
Un pesto da fare in casa
Ingredienti per 400 grammi di pesto: 200 g di pistacchi sgusciati, 35 g di parmigiano, 35 ml di olio evo, 4 foglie di basilico, sale q.b. pepe q.b.
Sgusciate i pistacchi e privateli della pellicina sottile che ricopre il seme. Tritateli grossolanamente con un coltello e poi poneteli in un mortaio. Aggiungetevi l'olio, e il basilico e il parmigiano un po' alla volta. Una volta che il pesto raggiunge una densità omogenea aggiungetevi il sale e amalgamate. Per chi lo gradisce può aggiungervi anche un po di aglio o di pepe nero.
Come sceglierli e conservarli
- Per scegliere pistacchi di qualità verificate che siano pesanti, questo significa che il seme è fresco e non disidratato.
- Preferite sempre quelli in guscio. Quelli sgusciati e confezionati possono contenere larve. Verificate sempre che la confezione sia integrate e scegliete solo quelli in confezioni trasparenti per verificare il contenuto.
- Conservate i pistacchi sempre in un vaso di vetro chiuso e ponetelo in un luogo fresco e asciutto.
Provare a usarli in modo creativo realizzando queste 5 ricette.