Gli sformatini di patate ripieni di ragù vegetariano sono un primo piatto ricco e senza glutine. Una specie di gnocco ripieno ma più morbido e tenero, con una farcia vegan molto saporita e proteica, abbondante e succosa, da scoprire con la forchetta.
Questi scrigni caldi ripieni possono essere preparati vegan, semplicemente omettendo l'uovo: otterrete un involucro meno compatto ma ugualmente estraibile con le dovute accortezze dalla cocotte o dal pirottino di ceramica.
Potete utilizzare anche uno stampo per muffin, avendo cura di ungere e spolverare di farina o pangrattato prima di inserire la purea.
Istruzioni
-
Per prima cosa mettete sul fuoco due pentole alte piene di acqua. Lavate le patate e immergetele con buccia nella prima; sciacquate le lenticchie e lessatele -ricordandovi di salare l'acqua- nella seconda. Mentre portate a cottura patate e lenticchie (25-30 minuti) occupatevi del sugo al pomodoro. Tritate una cipolla e soffriggete il trito in una padella antiaderente con un generoso filo d'olio. Versate la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio tritato e spolverate con 3 pizzichi di sale. Mescolate e coprite lasciando uno spiraglio, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire piano.
-
Scolate le lenticchie cotte. Se anche le patate sono cotte (infilate uno stuzzicadenti per verificare) scolate anch'esse e lasciatele intiepidire. Frullate un terzo delle lenticchie e inseritele nel sugo, lasciando sempre sul fuoco la padella. Mescolate bene.
-
Dopodichè versate tutte le lenticchie intere e mescolate il ragù vegan di lenticchie. Aggiustate di sale, pepe, spezie (peperoncino se piace), basilico. Fate restringere un poco se serve. Pronto il ragù vegan.
-
Quando intiepidite, sbucciate le patate e grattugiatele (o schiacciate con lo schiacciapatate).
-
Unite farina, sale e un uovo. Potete anche omettere l'uovo se siete vegan, considerando che lo sformato sarà meno compatto.
-
Oliate (o imburrate) dei pirottini in ceramica e spolveratevi un po' di farina internamente, facendola aderire al condimento. Foderate lo stampo con il composto di patate, sollevandolo sui bordi con un cucchiaio o con le mani, lasciando lo spazio per riempirlo di ragù.
-
Inseritevi il ragù vegan e copritelo con altra purea, livellando la superficie.
-
Infornate a 180° per 20 minuti. Estraete dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare: se non riuscite, infilate una piccola palettina di legno tra lo sformato e i bordi del pirottino per staccare il tortino dalla ceramica e capovolgete.
Note
Variante al cous cous: vegan senza glutine con un ragù vegan di lenticchie e verdure >