Risi e bisi? Bulgur e bisi!
Il bulgur è denominato "grano spezzato" ed è grano duro integrale germogliato, essiccato e poi macinato. Sono letteralmente frammenti di grano integrale, lavorati però con un metodo antico.

Bulgur e cous cous

Sembrano simili ma non lo sono.
Il bulgur si ottiene da semi germogliati, il cous cous da semi non germogliati.
Il bulgur è sempre integrale e contiene crusca, il cous cous ne è privo.

Advertisement

Benefici e indice glicemico del bulgur

La trasformazione del grano germogliato aumenta la quantità di vitamina B2, una vitamina essenzial per l'organismo. Inoltre contiene fosforo, potassio, e in misura minore magnesio e calcio.

L’Indice Glicemico del bulgur è 48. Simile a quello del pane integrale, ma inferiore a quello del cous cous (66), del riso (73), del pane bianco (75) e della pasta bianca (77).

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate il bulgur in acqua poco salata per 10-12 minuti. Scolatelo, trasferitelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio. Mescolatelo e lasciatelo raffreddare.
  2. Mondate e affettate sottilmente il cipollotto. Mettetelo a stufare per 5 minuti scarsi in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, senza fargli prendere colore. Unite, quindi, i piselli e proseguite per altri 5 minuti prima di sfumare con il vino. Lasciatelo evaporare, mettete il coperchio e portate a cottura, aggiungendo poca acqua, se necessario, e mescolando ogni tanto. Alla fine, salate, pepate e aggiungete la metà delle foglie di basilico tritate.
  3. Dividete i pomodorini in 2-4 spicchi, a seconda della dimensione, e uniteli al bulgur insieme ai piselli, ormai intiepiditi. Condite il tutto con un filo d’olio, il succo del limone e il basilico rimasto spezzettato grossolanamente. Lasciate insaporire.
  4. Lessate le uova per 8 minuti. Levatele dal fuoco e lasciatele a bagno nella pentola ancora per un minuto. Quindi raffreddatele e sgusciatele.
  5. Tagliate le uova a metà o in quarti solo al momento di portare in tavola, conditele con un pizzico di sale, di pepe e sistematele sull’insalata di bulgur.
Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di bulgur con piselli, pomodori, basilico - Ultima modifica: 2021-05-17T09:43:03+02:00 da Sabina Tavolieri
Insalata di bulgur con piselli, pomodori, basilico - Ultima modifica: 2021-05-17T09:43:03+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome