C'è tutta la bontà della tradizione siciliana in queste ricette che profumano d'estate! Caponata, zuppa fredda, bucatini, bruschette e un goloso semifreddo, sono i 5 piatti che vi proponiamo, tutte ricette vegetariane dell'isola, caratterizzate dagli aromi della cucina mediterranea come capperi, cipolle rosse, uvetta, ricotta di pecora, pomodori...
Riso isolano
In Sicilia il riso ha avuto e ha tutt'ora una grande diffusione, provata da tante ricette popolari. A cominciare dagli arancini di riso e da altre preparazioni come, ad esempio, il riso alla siciliana, un riso lesso condito con olive nere, pomodori e acciughe sciolte in olio e limone. A Palermo si prepara un timballo di riso al forno con melanzane fritte e pomodori. Infine, questo cereale è presente anche in dolci come il budino di riso e castagne oppure gli sfinciuni, piccoli timballi di riso insaporiti con cannella e scorze d'arancia.
L'agrodolce più buona
La caponata è uno dei piatti siciliani più conosciuti, a base di ortaggi fritti e conditi con una salsa agrodolce. Ne esistono infinite versioni, che prevedono anche l'utilizzo della frutta. Non va confusa con la caponatina, altra specialità isolana che però non è agrodolce e che ricorda di più una parmigiana.
La pasta alla muddica
La muddica siciliana altro non è che la mollica di pane secca grattugiata, fatta tostare con olio e sale in padella e utilizzata per condire la pastasciutta. Alternativa popolare del più costoso parmigiano, è talmente saporita che può dare un risultato simile a quello della bottarga di tonno e di muggine.
Ecco le nostre ricette che profumano di Sicilia.