I biscotti gelato di Settimana Naturale sono il modo più veloce di realizzare questo piatto fatto in casa: la ricetta più veloce in assoluto per biscotti senza glutine unita alla ricetta più veloce in assoluto per un gelato buonissimo senza panna.
Per questi biscotti abbiamo utilizzato il burro chiarificato: se non volete utilizzare il burro potete dare un occhio a questa ricetta -> biscotti senza glutine, senza burro e senza uova, considerando che dovrete realizzarli più piccoli perchè più friabili.
Il gelato ricotta e latte condensato è un modo semplice e veloce per ottenere un gustoso gelato consistente: se volete un gelato perfetto che non ghiaccia mai va rimescolato e rimesso in freezer ogni 25 minuti per 2 o 3 volte. Quindi: mescolate la crema e mettetela in freezer. Dopo 25 minuti estraete, rimescolate e rimettete in freezer. Per 3 volte.
Istruzioni
-
Iniziate con il gelato perchè dovrete farlo raffreddare in freezer. Mescolate la ricotta sgocciolata con il latte condensato ottenendo una crema liscia (se la ricotta è molto compatta, potete prima setacciarla con un colino). Assaggiate per, nel caso, dolcificare con zucchero. Versate questa crema in un contenitore, meglio se di acciaio, e mettetelo in freezer.
-
Occupiamoci ora dei biscotti. In un frullatore unite 150 g di mandorle pelate (oppure 100g di mandorle e 50g di nocciole) con 50g di farina di riso (meglio integrale). Frullate ottenendo una farina.
-
Versate in una ciotola (se avete lo zucchero finissimo potete lasciare tutto nel frullatore). Nel frullatore frullate lo zucchero di canna e aggiungetelo alla farina di mandorle, insieme a mezza bustina di lievito per dolci e l'aroma di vaniglia.
-
Aggiungete ora i cubetti di burro chiarificato e frullate ottenendo un impasto morbido.
-
Impastate poco con le mani e aggiungete le gocce di cioccolato. Foderate una teglia da forno con carta forno e create i biscotti, aiutandovi con un coppapasta oppure semplicemente appoggiandovi delle palline di impasto. Attenzione: l'impasto si allargherà in cottura creando dei biscottoni, quindi create piccoli biscottini di 4/5 cm di diametro massimo e distanziateli tra loro di almeno 4 cm.
- Infornate a 180° per 10-15 minuti, finchè dorati. Mentre i biscotti cuociono in forno, estraete il gelato dal freezer, mescolatelo per bene e rimettetelo in freezer.
- Sfornate i biscotti: saranno più larghi, quasi il doppio. Se non li avete distanziati, separateli mentre sono ancora molli -> i biscotti, infatti, immediatamente dopo la cottura risultano friabilissimi. Vanno lasciati raffreddare affinchè si solidifichino. Per separarli utilizzate semplicemente un coltello per dividerli, facendo attenzione a non tagliarne altre parti o a sgretolarli. Fateli raffreddare finchè potrete sollevarli perchè sodi.
-
Estraete il gelato e farcite i biscotti, potete decorarli con altre gocce di cioccolato all'esterno oppure coprirli con cioccolato fondente fuso. Conservateli in freezer in un contenitore ermetico o avvolti bene con carta forno coperta ulteriormente da carta alluminio.
Note
In tema di dessert veloci, questo MilleSfoglie ai frutti di bosco si prepara in pochi minuti ed è solo un assemblaggio di ingredienti: niente preparazioni!