Anche in estate la voglia di dolce non ci abbandona, cosa ne dite di soddisfarla con questa torta alla frutta golosa e leggera? Niente latticini e tante buone albicocche!
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 200 g farina 00
- 120 g zucchero di canna
- 2 uova
- 1 Limone
- 1 bustina Lievito per dolci
- 70 ml Olio di mais o di girasole
- poca bevanda vegetale
Per la copertura
- 12 albicocche
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 rametto Rosmarino
- Succo di limone
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Ricavate dal limone la scorza grattugiata e il succo.
- Dividete le albicocche a metà ed eliminate i noccioli. Mettetele in una padella con lo zucchero, un cucchiaio di succo del limone e il rosmarino e fatele cuocere per qualche minuto a fiamma vivace finché il fondo inizierà leggermente a caramellare.
- Eliminate il rosmarino e sistemate le albicocche, con la parte tagliata verso l’alto, in una teglia tonda da 24 centimetri foderata con carta da forno. Irroratele con il succo di cottura e tenetele da parte.
- Montate le uova con le fruste elettriche in una ciotola insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e soffice.
- Miscelate, a parte, la farina con il lievito e poi amalgamatene solo la metà alle uova. Incorporate, quindi, la scorza di limone, l’olio e poi il resto della farina. Versate poca bevanda vegetale o latte (circa 50 ml) per ammorbidire l’impasto e mescolate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Stendete il tutto sulle albicocche e livellatelo con una spatola.
- Mettete a cuocere la torta in forno a 180 °C per circa 40 minuti (fate una prova con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura). Sfornate e lasciate intiepidire.
- Rovesciate la torta in un piatto da portata ed eliminate la carta da forno. Una volta raffreddata del tutto, spolveratela con poco zucchero a velo prima di servirla.