Non serve accendere il forno o i fornelli per preparare questa torta senza cottura al cacao con mousse gelata di lamponi Un dessert estivo golosissimo e fresco, composto da una base di biscotti al cioccolato farcita con una mousse ai lamponi soffice come una nuvola.
Variante senza burro e latte: se lo desiderate, potete sostituire il burro con olio di cocco e scegliere frollini senza latticini. nel caso preferiate un olio d'oliva delicato, calcolate 40 ml, ma tenete conto che la base risulterà molto friabile.
Questa torta può essere preparata in anticipo e tenuta nel freezer per una settimana.
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 100 g biscotti frollini al cacao
- 50 g Burro morbido
Per la mousse
- 150 g Lamponi più 50 g per la decorazione
- 70 g Zucchero a velo
- 1 Albume
- 50 g Cioccolato fondente per decorare
Istruzioni
- Preparate la base il giorno prima, o almeno 4 ore prima di fare la mousse. Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero. Quindi sbriciolate grossolanamente i biscotti e poi nel mixer lavorateli insieme al burro fino a ottenere delle briciole molto fini.
- Schiacciate il composto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di circa 15 cm e con i bordi alti, già imburrato e rivestito completamente con carta da forno. Mettetelo nel freezer e tenetelo per un minimo di 4 ore.
- Riunite in una ciotola i lamponi, lo zucchero a velo e l’albume già portato a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con le fruste elettriche a lungo e al massimo della velocità: ci vorranno almeno 8-10 minuti. Versate la mousse così ottenuta sulla base di biscotti e livellatela con un cucchiaio o una spatola.
- Tenete la torta nel freezer per circa 4 ore e servitela aggiungendovi i restanti lamponi e il cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie.
Buongionro,
quanti giorni si può tenere il freezer prima di mangiarla? Quanto tempo prima si deve togliere dal freezer? l’ho fatta ieri ma purtroppo non l’abbiamo mangiata perchè i nostri ospiti si sono presentati con un dolce 🙁 grazie e cordiali saluti. Moira
I lamponi vanno lavorati interi o devono essere frullati o schiacciati prima di unirli all’albume e allo zucchero?