Il tortino di ceci e cavolo nero è un antipasto, un contorno o anche un secondo piatto vegan, senza glutine e proteico. La semplicità del connubio ceci e cavolo in una ricetta velocissima, saziante e deliziosa.
Con i ceci prepariamo un composto che assomiglia alla "vegan tuna salad", chiamata così perchè consistenza e apporto proteico assomigliano un po' all'insalata di tonno. Tagliuzziamo bene il cavolo nero e lo spadelliamo per ottenere un tortino morbidissimo quando affondiamo la forchetta.
Cavolo nero: superfood
Il cavolo nero è un superfood: un concentrato di salute, vitamine, minerali e antiossidanti. Compare ai primi freddi e ci protegge dai malanni di stagione.
Calorie: pochissime, solo 35 ogni 100g.
Vitamine: fonte preziosa di vitamine B, A, C, K, rafforza il sistema immunitario, protegge la salute di pelle, capelli, sangue.
Minerali: Potassio, calcio, magnesio e ferro. Uno scrigno di minerali, il cavolo nero aiuta le funzioni cardiache e muscolari.
Clorofilla: il colore verde brillante è dovuto a questo antiossidante, depurativo, antinfiammatorio, anti-invecchiamento.
Istruzioni
-
Per prima cosa stendete le foglie di cavolo nero ed eliminate la nervatura centrale e quindi tutto il gambo, troppo duro per essere cotto.
-
Tagliuzzate a coltello e lessate per 15 minuti in acqua bollente salata.
-
Mentre il cavolo cuoce in padella, occupatevi della salsa grossolana di ceci: scolate i ceci (se non li avete preparati in casa, sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare il sapore dell'acqua di governo) e inseriteli nel mixer. Inserite anche mezzo scalogno, 1 spicchio d'aglio tritato, il succo di mezzo limone, il sale e 6 cucchiai di olio. Frullate ma non riducete a hummus! Lasciate il composto grossolano. Tenete da parte.
-
Scolate il cavolo nero, tritatelo a coltello e passatelo in padella con olio, aglio e peperoncino.
-
Con un coppapasta (ring di metallo) create le torrette alternando i ceci con il cavolo nero spadellato.
Note
Potete unire questi stessi ingredienti e modellare dei buonissimi burger di cavolo nero e ceci, senza glutine