I panini farciti con spinaci e uova sono un secondo piatto o un piatto unico semplice da preparare ma buonissimo, caldo e appagante.
Cosa soddisfa di più il palato di un buon pane morbido ma croccante in superficie, farcito da erbe succose e saporite (con magari un po' di formaggio filante) e un ovetto proteico sopra?
Un pasto da re:)
Potete utilizzare spinaci, erbette, bietole, cavolo nero o scarola spadellati. Oppure anche un mix di foglie verdi. Le foglie verdi sono un concentrato di clorofilla (antiossidante depurativo, antinfiammatorio importantissimo), vitamine e minerali, che rafforzano il vostro sistema immunitario, e sono ideali contro le prime infreddature.
Volete preparare velocemente il pane in casa?
Tante opzioni! La Settimana Naturale predilige quelle facili e veloci, ecco qui dunque una ricetta per un pane velocissimo, senza riposo, che potete lavorare a panini o pagnotte invece della forma particolare che vedrete nella ricetta -> Pane istantaneo aromatico
Togliete pure gli aromi se volete creare dei normali panini.
Oppure un pane più classico, con lievitazione, qui per leggere la ricetta delle rosette integrali ->
E la mollica? conservatela!
Farcite i vostri panini fatti in casa con le foglie verdi e le uova: conservate tutta la mollica che prelevate per dei meravigliosi gnocchi di pane che trovate qui!
Istruzioni
- Per questa ricetta veloce sarà necessario preparare solo gli spinaci (o le erbette, le bietole, il cavolo nero, oppure un mix), tutto il resto è già pronto e va solo messo in forno.
- Tagliuzzate le foglie verdi e lavatele in acqua e bicarbonato più volte. Senza scolarle, trasferitele in un'ampia casseruola unta con un filo d'olio. Accendete il fuoco e coprite con il coperchio.
- Dopo 5 minuti si saranno sgonfiate e avranno perso il loro volume. Togliete il coperchio e continuate a cuocere aggiungendo altro olio extravergine, uno spicchio di aglio tritato (se piace) o la cipolla tritata. Aggiustate di sale e pepe.
- Rimuovete la calotta dei panini e la mollica. Utilizzate la mollica per gli gnocchi di pane (vedi introduzione alla ricetta). Farcite i panini con gli spinaci spadellati: se volete inserite cubetti di formaggio di qualsiasi tipo.
- Preriscaldate il forno a 190°. Create una conchetta nella farcitura e rompete un uovo all'interno di ogni panino.
- Cuocete in forno finchè gli albumi sono bianchi e rassodati. Servite con una spolverata di sale sulle uova.
Note
Potete preparare voi il pane, ecco una ricetta integrale: Rose di pane integrale con crema ai semi di girasole