Ecco un modo altamente sfizioso per condire la pasta alla quinoa senza glutine: un mix di sapori composti da formaggio, verdure, frutta fresca e noci
Ingredienti
Per persone
- 320 g pennette di quinoa
- 200 g Taleggio
- 1 Finocchio
- 1 Mela
- 40 g Gherigli di noce
- mezza Arance
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1-2 cucchiai Senape
- 1 cucchiaio Burro
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate un condimento emulsionando la senape (regolate la quantità a seconde del gusto personale) con una spruzzata generosa di succo dell’arancia, 3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
- Mondate il finocchio tenendo solo la parte interna più morbida e con una mandolina tagliatelo a fettine sottilissime. Quindi conditelo con metà dell’emulsione, salate, pepate e lasciatelo marinare.
- Tagliate la mela a fettine sottili, poi stendetele in un unico strato in un’ampia padella che non attacca e fatele rosolare con il burro. Dopo 2-3 minuti di cottura per ciascun lato, spolverate con lo zucchero e continuate fino a quando le fettine risultano caramellate: serviranno ancora 2-3 minuti per parte a fuoco vivace
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e in una zuppiera mantecatela subito con il taleggio a pezzettini. Unite i finocchi e le mele, qualche cucchiaiata dell’emulsione, i gherigli di noce interi o spezzettati e una spolverata di pepe.