13 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…


Sono due i colori dominanti del Natale: il rosso e l’oro. Se da una parte il rosso viene spesso rappresentato dalla bella melagrana (vedi calendario del 4 dicembre), c’è una spezia che da secoli deve la sua fortuna al colore che dona agli alimenti: lo zafferano. E in effetti il giallo a tavola richiama la luce, il calore e l’allegria: non c’è da stupirsi che lo zafferano nei ricettari europei del 1400-1500 godesse di un successo strepitoso, specie nelle ricette dei giorni di festa (basta pensare ai nostri dolci natalizi più popolari che hanno impasti dorati: panettone, pandoro e pandolci vari). Inoltre il giallo dello zafferano richiamava anche il prezioso oro, rendendo ancora più benaugurante e "preziosa" la pietanza servita.

Insomma, non c’è da stupirsi che oggi, Santa Lucia, l’importante festa della luce celebrata nei paesi del nord Europa, sia tradizionale preparare dei dolcetti allo zafferano dal colore giallo, come i deliziosi lussekatter svedesi. E anch'io vi propongo di festeggiare questa ricorrenza mettendo nel piatto l’oro dello zafferano. Come il giallissimo dessert qui sotto, un filo più ricco del solito, ma oggi è festa!

Advertisement

Il dessert leggero e sano (per una persona)

Banana saltata con crema allo zafferano

Preparate la crema. Sciogliete un cucchiaio colmo di maizena in poco latte o bevanda vegetale. Nel frattempo fate scaldare sul fuoco un pentolino con 120 ml di latte o bevanda con un pezzo di scorza di limone, 2 cucchiaini rasi di zucchero di canna e un pizzico di zafferano. Una volta bollore incorporate la maizena e continuate a mescolare con una frusta per un minuto. Levate dal fuoco e lasciate intiepidire. Fondete dolcemente 20 g di burro (mezzo cucchiaio) con un cucchiaino di zucchero di canna in un padellino. Dividete a metà per il lungo una banana piccola e poi tagliate le 2 parti in modo da avere 4 pezzi. Unite la banana nella padella e fatela rosolare a fuoco medio fino a dorarla leggermente, voltandola una volta, poi spruzzatela con un po’ di rum (o altro liquore a piacere), alla fine cospargetela con la crema gialla e servitela subito.

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-13T07:41:58+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome