Il "formaggio" vegan di anacardi è un antipasto saporito, senza glutine, cremoso e un elegante sostitutivo dei formaggi vaccini. Fatto in casa risulta delicato e non ha retrogusti aciduli; potete aggiungere spezie, erbe aromatiche, semi anche all'interno, mescolandoli nel composto.
Noi l'abbiamo spolverato con un mix di spezie e modellato come una pallina di Natale per presentarlo come antipasto delle feste.
La preparazione è velocissima: è necessario però ammollare gli anacardi per una notte o per 8 ore. Se non avete tempo potete lessarli (vedi indicazioni nella ricetta).
Istruzioni
- Lasciate in ammollo gli anacardi tutta la notte. Se non avete tempo o vi siete dimenticati, potete lessarli in acqua bollente per 10 minuti, ma meglio lasciarli in ammollo la notte per un risultato più cremoso.
- Per creare la forma di pallina di Natale, il formaggio deve essere compatto (noi non abbiamo aggiunto alcun tipo di latte). Modellate la maggior parte del composto creando una palla, e una piccola parte creando un cilindretto. Sovrapponeteli.
- Cospargete con un misto di peperoncino, paprika e spezie in polvere. Infine decorate con un pirulino con lo spago di una vera pallina di Natale.
- Se non vi piace troppo umido, potete cuocerlo in forno a 120° modalità ventilata per mezz'ora.
Note
Se siete interessati ai formaggi vegan senza glutine velocissimi, qui troverete anche il formaggio di mandorle e di ceci -> Tagliere di formaggi vegan, senza glutine