Una pasta ripiena fatta in casa che è un'esplosione di sapori: cappellacci di magro aromatizzati con erbe aromatiche e limone
Ingredienti
Per persone
Per la pasta
- 200 g farina di semola rimacinata di grano duro
- 200 g farina 00
- 4 uova
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
Per il ripieno
- 500 g ricotta
- 200 g Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai erbe aromatiche miste
- Noce moscata
- fiocchi di sale
- pepe
Per il condimento
- 100 g Burro
- 1 Limone
- prezzemolo fresco
- Pepe rosa
Istruzioni
- Lavorate in una ciotola la ricotta con il parmigiano, una spolverata di noce moscata, le erbe aromatiche e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche la scorza della metà del limone e mescolate. Tenete in frigo fino all’utilizzo.
- Preparate la sfoglia: lavorate in un robot da cucina tutti gli ingredienti finché non otterrete un impasto compatto ed elastico.
- Lavoratelo ancora a mano su una spianatoia poi dividetelo in 4 parti e stendete ogni parte con una sfogliatrice passandola nei vari spessori più volte fino ad ottenere una sfoglia sottile.
- Dividete la sfoglia in quadrati da circa 5 cm di lato, farcite una metà con un po’ di ripeno e chiudete a triangolo, poi pizzicate le due punte per ottenere la forma di un cappello. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Fate cuocere i ravioli in acqua in ebollizione leggermente salta. Poi scolateli con una schiumarola in una padella ampia e aggiungete un po’ di acqua di cottura. Spadellate a fiamma vivace poi spegnete e unite il burro tagliato a dadini e il succo di limone (circa 2 cuchiai) e la scorza grattugiata rimasta. Spadellate fino ad avvolgere i ravioli con una cremina (nel caso fosse necessario aggiungete poca altra acqua di cottura), infine unite il pepe rosa in bacche leggermente sbriciolate e il prezzemolo tritato. Servite subito.