Scenografici e golosi questi paccheri gratinati hanno una farcitura molto saporita composta da un mix di ortaggi e pesce
Ingredienti
Per persone
- 400 g paccheri rigati
- 500 g Latte
- 50 g Burro
- 50 g farina
- Noce moscata
- 400 g cimette di cavolfiore
- 1 Porro
- 500 g filetti di salmone fresco senza pelle e senza lische
- aneto fresco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Affettate il porro e sciacquatelo bene per eliminare eventuali residui di terriccio. Sbollentate il cavolfiore tagliato a cimette per 5’ in acqua bollente leggermente salata e scolatelo. Fate rosolare il porro in 2 cucchiai di olio evo in una padella con il coperchio a fiamma bassa, finché non sarà appassito (aggiungete se necessario poca acqua) poi unite il cavolfiore, regolate di sale e pepe e fate saltare in padella per 5’.
- Tagliate il salmone a cubettini piccoli e unitelo alle verdure a fiamma spenta, in modo che il calore lo scaldi senza cuocerlo completamente. Aggiungete l’aneto tritato. Nel frattempo, fate cuocere la pasta molto al dente (almeno 3’ meno del tempo di cottura), scolatela e raffreddatela con acqua fredda, poi conditela con un filo d’olio e mescolate per evitare che si incolli
- Preparate la bechamel: Preparate la bechamel: sciogliete il burro in un tegame, quando sarà completamente sciolto unite la farina tutta in una volta e mescolate con la frusta per circa 1 minuti finché non si staccherà bene dal fondo del tegame. Unite il latte freddo in 2-3 volte, mescolando bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Dopo aver aggiunto tutto il latte, portate a bollore sempre mescolando fino ad ottenere la consistenza di una crema densa.
- Condite la pasta con metà della bechamel e 2 cucchiai di parmigiano e mescolate bene. Unite il resto della bechamel al composto di porri cavolfiori e salmone ormai freddo e mescolate e usate il composto per farcire i paccheri. Sistemateli in verticale in una teglia spennellata di olio fino a riempirla completamente. Se avanza un po’ di ripieno cospargetelo sulla superficie.
- Condite la superficie con un filo d’olio, pepe e il parmigiano rimasto e infornate per circa 25’ in forno già caldo a 200°C o finché la superficie non sarà ben gratinata. Servite subito.