Questa ricetta natalizia unisce il sapore del mare con un tocco di originalità: toast di gamberi al sesamo nero con maionese al miso. La croccantezza esterna e la morbidezza interna dei gamberi si sposano perfettamente con la crema al miso, creando un piatto ricco e gustoso. 20, questa preparazione è ideale per arricchire il menu delle feste con un tocco originale e saporito, perfetto per sorprendere gli ospiti
Ingredienti
Per persone
Per i toast
- 8 fette Pancarrè integrale
- 12 gamberi
- 2 uova
- 150 g Pangrattato o panko
- 2 cm zenzero fresco
- Prezzemolo
- 1 cucchiaio Semi di sesamo nero
- farina per impanare
- olio di arachidi per friggere
- Sale
- pepe
- Germogli facoltativi per decorare
Per la maionese
- 1 uovo
- 230 g Olio di girasole
- 15 g Succo di limone
- 1 cucchiaino Miso di riso
Istruzioni
- Mettere in anticipo a raffreddare bene in frigorifero l’uovo e l’olio che vi serviranno per preparare la maionese. Una volta che sono freddi, versate nel bicchiere del frullatore a immersione, in quest’ordine, l’uovo, l’olio, il succo di limone e il miso. Immergete il frullatore fino in fondo e azionate alla massima velocità per 7-8 secondi, finché gli ingredienti saranno amalgamati, poi sempre con il frullatore in azione, fate un movimento dal basso verso l’alto e viceversa in modo da lasciare incorporare aria al composto, ottenendo una salsa compatta e liscia. Tenetela coperta al fresco.
- Sgusciate i gamberi ed eliminatene il budellino scuro, poi metteteli in un frullatore con sale, pepe, il prezzemolo, lo zenzero pelato a pezzetti e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto piuttosto colloso.
- Eliminate la crosta dalle fettine di pane e spalmatene 4 con la crema di gamberi. Copritele con le restanti 4 fette e dividete ciascun panino in 4 triangoli piccoli praticando un paio di tagli in diagonale. Infarinate bene i mini toast, poi passateli nelle uova battute e, infine, nel pangrattato (o panko) mescolato con il sesamo nero.
- Scaldate in una padella 2 dita d’olio e friggetevi i toast per qualche minuto su entrambi i lati finché diventeranno ben dorati anche sui bordi. Scolateli bene su carta da cucina e serviteli con la maionese ed, eventualmente, i germogli di senape.