I muffin marmorizzati all'arancia e cioccolato fondente sono un delizioso dolcetto morbido senza glutine.
La ricetta è semplicissima con garanzia di successo 100% in qualsiasi forno; la loro particolarità è una marmorizzazione al cioccolato fondente veramente facile da creare. Il tutto spiegato nelle istruzioni della ricetta.
Istruzioni
- In una ciotola unite gli ingredienti secchi ( farina di riso, lievito, scorza d’arancia e sale ) e mescolate con una frusta a mano. In un’altra ciotola sbattete le uova con il miele e lo sciroppo d’acero, poi aggiungete l’olio e il succo d’arancia. Unite poco alla volta il composto di ingredienti secchi a quello con gli ingredienti liquidi e mescolate sempre con la frusta a mano per ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Versate il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per ¾.
- Sciogliete a microonde il cioccolato fondente e trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio liscio e stretto. Disegnate una spirale di cioccolato sulla superficie dei muffin e, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, date la forma di un fiore tracciando delle righe che partono dal bordo del muffin fino al centro. Oppure formate delle punte (mucchietti piccoli) di cioccolato a distanza ravvicinata e poi unite i puntini sempre con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
- Otterrete così dei graziosi decori.
- Cuocete a 180° per 20 - 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Note
Con le arance e il cioccolato fondente rimasti, preparate questi spicchi di arance con cioccolato fondente, ricetta vegan