Con il pesce al vapore il gusto è assicurato: ecco delle morbide e saporite polpettine di pesce condite con capperi e limone, il tutto accompagnato dalle patate. Un secondo piatto leggero e nutriente, semplice da preparare e rispettoso dei sapori dei suoi ingredienti.
Le polpette di pesce, ben coperte, possono essere tenute in frigorifero per massimo un giorno. In alternativa, potete evitare di cuocerle e trasferirle nel freezer. nel caso, cuocetele ancora congelate, un po' più a lungo.
Ingredienti
Per persone
Per le polpettine
- 300 g Nasello filetti oppure merluzzo
- 1 Albume
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- Pangrattato per la panatura
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per il contorno e condimento
- 600 g patate piccole
- Prezzemolo
- 1 cucchiaio Capperi
- mezzo Limoni
- olio d'oliva extravergine
- Aceto di vino bianco
- Sale
- pepe
- Origano
Istruzioni
- Pelate con il pelapatate le patate e cuocetele al vapore fino a quando diventano morbide (20 minuti circa). Tagliate a metà quelle più grandi se necessario. Scolatele e una volta tiepide conditele con olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e una spruzzata leggera di aceto.
- Mettete i filetti di pesce in un frullatore insieme alle erbe aromatiche, l’albume, una presa di sale e di pepe. Frullate e aggiungete via via il pangrattato sufficiente per ottenere un composto morbido, umido ma che possa essere lavorato con le mani. Lasciatelo riposare per 10 minuti.
- Lavorando circa un cucchiaino di composto alla volta, formate tante polpette piccole e sistematele nel cestello per la cottura al vapore foderato con carta da forno. Conditele leggermente con un filo d’olio, copritele e cuocetele al vapore per 12-15 minuti in tutto, voltandole a metà cottura.
- Fate dissalare i capperi e poi tamponateli per asciugarli. Versateli in un barattolo con il succo del limone, una presa generosa di origano, un pizzico di sale, pepe e 50-60 ml d’olio. Chiudete con il coperchio e agitate bene formando un’emulsione (se necessario, aggiungete altro olio o succo di limone per regolare la consistenza).
- Irrorate le polpettine con il condimento e accompagnatele con le patate.