La crema di carote con feta e quinoa è una vellutata densa che abbiamo reso più proteica con l'aggiunta di quinoa e feta arrosto. Un piatto che ricarica di energia: quasi un piatto unico da comporre come ogni commensale preferisce. Potete infatti portare in tavola la quinoa alle erbe a parte, insieme ai cubetti di feta arrostiti e qualche crostino di pane.
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°. Riducete la feta a cubetti e infornatela, su una placca da forno foderata con carta, per 15 minuti o finchè inizia a dorare.
- Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua in una pentola, e altra acqua in un pentolino (per la quinoa). Salatele quando a bollore. Nel frattempo pelate le carote e riducetele grossolanamente a rondelle: più sono sottili più cuoceranno in fretta. Affettate il porro e soffriggetelo in un'ampia casseruola insieme alle carote, per cinque minuti avendo cura di non bruciarlo (mescolate frequentemente). Versate il litro e mezzo di acqua salata nella casseruola delle carote e iniziate la cottura.
- Lessate la quinoa nell'altra pentola, per 20 minuti o per il tempo indicato nella confezione.
- Quando le carote sono cotte (15 min) trasferite la zuppa in una zuppiera. Scolate la quinoa cotta e conditela con olio, pepe, sale se serve, e un trito di erbe aromatiche se vi piace (rosmarino, prezzemolo, erba cipollina).
- Prelevate un bicchiere di brodo o due dalla zuppiera e frullate bene con il frullatore ad immersione fino a crema, aggiungendo brodo se troppo densa. Aggiustate di sale e pepe. A questo punto avrete ottenuto una crema rustica. Aggiungete un po' di formaggio spalmabile a piacere (o creme fraiche) per renderla vellutata. Altrimenti un pesto di mandorle vegan. Oppure lasciate così al naturale!
- Versate la crema di carote nelle ciotole, di seguito due cucchiai di quinoa al centro. Completate con i cubetti di feta arrostita e una spolverata di pepe.
Note
Con le carote avanzate provate questo hummus pazzesco: proteico e gustoso, l'hummus di lenticchie rosse, carote e noci è 100% vegan