La crostata frangipane senza glutine con le pere è un dolce strepitoso, ricco e friabile.
La crema frangipane è una preparazione semplice e si differenzia dalle varie creme (come quella pasticcera) per la sua consistenza più grossolana e grumosa, a causa delle mandorle frullate.
Questa non è la solita crostata frangipane: la nostra frolla è di mandorle e senza glutine, mentre la crema contiene (per quanto possibile) meno burro dell'originale.
Se volete preparare la torta in 15 minuti, acquistate una frolla già pronta e dedicatevi solo alla preparazione della crema frangipane e delle pere.
Istruzioni
- Per prima cosa togliete dal frigorifero 100g di burro e fatelo a tocchetti: ci servirà a temperatura ambiente per la crema frangipane. Per la frolla ci servirà invece freddo da frigo.
-
In un mixer frullate il burro freddo da frigo con la farina di avena, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi la farina di mandorle, la fecola e lo zucchero. Frullate nuovamente. Infine aggiungete uova e il pizzico di sale: un'ultima frullata e otterrete un composto aggregato. Trasferitelo sul piano e lavoratelo qualche minuto, fino a creare un panetto che dovrete lasciar riposare in frigo avvolto da pellicola, almeno 40 minuti.
- Se avete utilizzato la farina di avena, il panetto potrebbe risultare un po' friabile. Se non avete esperienza con gli impasti con farine senza glutine, è più facile utilizzare i mix di farine senza glutine già pronti reperibili anche nella grande distribuzione. Naturalmente potete utilizzare, se non siete intolleranti al glutine, la farina 00 al posto della farina di avena.
-
Se non avete la farina di mandorle naturalmente frullate le mandorle pelate! Iniziamo a creare la crema frangipane. In una ciotola disponete burro a temperatura ambiete e zucchero. Con le fruste montate il composto. Deve essere ben montato prima di aggiungere il primo uovo. Incorporate il primo uovo, poi il secondo.
-
Infine aggiungete la farina di mandorle e mescolate. La crema si presenterà un po' grossolana.
-
Passiamo alle pere. Sbucciatele con un pelapatate e dividetele prima in due, poi in 4 spicchi.
-
Eliminate i torsoli o i semini. Ora capovolgete lo spicchio e affettate le sua parte più grossa (la base) lasciando attaccate le fettine in alto (vedi immagine), cioè lasciando lo spicchio unito.
-
Avrete ottenuto dei ventaglietti. Disponeteli così in una padella imburrata. Irrorate del succo di un'arancia appena spremuta e cuocete con qualche cucchiaio di miele per 10 minuti a fuoco dolce.
-
Stendete la frolla e foderate una tortiera imburrata. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Farcite con la crema frangipane.
-
Livellate la crema e disponetevi sopra i ventaglietti di pere caramellate.
-
Infornate a 180° per 35 minuti o fino a doratura.
Note
Con le pere avanzate prepariamo gli gnocchi! Gnocchi brie e pera, ricetta senza glutine e senza uova