La lenticchia è stata addomesticata nella cosiddetta mezzaluna fertile e da lì si è diffusa in Medio Oriente e in Europa. I resti più antichi di questo legume sono stati ritrovati carbonizzati nella grotta di Franchthi in Grecia e sono datati 11000 a.C. Si tratta dunque di un ingrediente millenario che i Greci apprezzano molto ancora oggi, specie nelle zuppe
Ingredienti
Per persone
- 350 g lenticchie verdi
- 2 cipolle
- 3 Pomodori, pelati
- 2 spicchi Aglio
- 2 foglie Alloro
- 1 rametto Rosmarino
- 4 cucchiai Aceto di vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sciacquate le lenticchie e mettetele a bagno in acqua per alcune ore (almeno 2) prima di iniziare la ricetta. Quindi scolatele e mettetele a lessare in acqua salata per 25 minuti o finché saranno tenere.
- Tritate insieme l’aglio con il rosmarino e l’alloro, poi fateli scottare, sempre mescolandoli, in una padella senza condimento. Quando sprigioneranno il loro aroma, e prima che inizino a tostare, versate 4 cucchiai d’olio e lasciatelo scaldare per qualche istante. Quindi fatevi appassire le cipolle tritate per 8-10 minuti.
- Aggiungete in padella i pomodori, anch’essi tritati, continuando la cottura per almeno altri 5 minuti. Poi trasferite il soffritto nella pentola con le lenticchie (regolate eventualmente i livelli dell’acqua) e lasciate cuocere a fuoco dolce il tutto per 15 minuti. Alla fine controllate il sale e pepate a piacere.
- Servite la minestra nelle fondine aromatizzando ogni porzione con un cucchiaio di aceto.