A volte può succedere che il nostro peso subisca importanti variazioni da un giorno all’altro, e a volte anche nell’arco della stessa giornata. Queste variazioni di peso, quando si è a dieta, possono essere fonte di stress e sconforto, tanto da far vacillare la nostra buona volontà a non cedere a sgarri e seguire la nostra dieta correttamente. Ma quindi, qual è la causa di queste variazioni di peso? È possibile accumulare grasso in un solo giorno? Più che un accumulo di grasso, la causa di queste variazioni di peso potrebbe essere il nostro intestino pigro!
Un intestino particolarmente pigro può determinare un aumento di peso anche di un chilo e mezzo, con conseguente gonfiore addominale e aumento di cm del girovita. Oltre ad assicurarci di avere un giusto apporto di fibra e acqua nella nostra dieta, possiamo aiutare il nostro intestino con delle erbe che ci aiutino ad avere una maggiore regolarità intestinale.
Ne sono un esempio, tarassaco (Taraxacum officinale), finocchio (Foeniculum vulgare), cumino (Carum carvi), altea (Althea officinalis), senna (Cassia senna) e frangola (Rhamnus frangula). In caso di una stitichezza occasionale o di una stitichezza dovuta ad un cambio dieta oppure legata ad un periodo di eccessi gastronomici o dopo una terapia farmacologica, possiamo ricorrere ad una tisana preparata con: altea, finocchio, cumino e frangola. Se invece si tratta di una stitichezza più importante e con molto gonfiore, allora la nostra tisana sarà composta da: zenzero, cumino, finocchio, senna e frangola.
Preparazione della prima tisana: 15 g altea radice, 15 g frangola corteccia, 10 g finocchio frutti e 10 g cumino frutti. Si porta a bollore una tazza di acqua, si aggiunge un cucchiaio della nostra tisana, si fa sobbollire, con coperchio per 2 minuti, si spegne il fuoco e sempre coperto si lascia in infusione 10 minuti. Se ne beve una tazza la sera prima di andare a dormire.
La seconda tisana è composta da: 15 g zenzero radice che aiuta la peristalsi intestinale, 10 g di cumino frutti, 10 g di finocchio frutti, 15 g di senna corteccia e 15 g di frangola corteccia. Si porta a bollore una tazza di acqua e si aggiunge 1 cucchiaio di tisana, si copre e si fa bollire per 2 minuti, si lascia in infusione 10 minuti e si beve una tazza la sera. Se si prolunga la bollitura, si avrà un maggior effetto lassativo.