Patatine e feta chips per cena! Un contorno saporito e che mette di buon umore. Non fritto e guarnito con avocado, pesto, olive o qualsiasi salsa abbiate in dispensa. Buonissimo anche sopra un letto di insalata songino o spinacino.
La feta è un formaggio che contiene bassissime quantità di lattosio, ma se non tollerate i latticini in genere, nelle indicazioni della ricetta trovate il sostituto vegan.
Istruzioni
-
Pelate le patate e lavatele. Riducete le patate a bastoncini, non troppo piccoli (spessore almeno 1 cm).
-
Radunate i bastoncini in una ciotola e conditeli con olio e sale: mescolate bene per fare aderire il condimento. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco, e quando molto calda versatevi le patate. Saltatele per 4 minuti senza muoverle troppo. Scottare a crudo le patate prima di infornarle serve per garantire una crosticina croccante. Potete saltare questo passaggio se avete fretta.
-
Dividete la feta in barrette (più spesse delle patate): le ridurremo a bastoncini più piccoli dopo la cottura in forno. Non inforniamo la feta tagliata a piccoli bastoncini perchè potrebbe sciogliersi troppo e perdere la forma.
- Se avete deciso di preparare il tofu invece della feta, unite paprika, origano, sale, pepe (e se volete anche curry, peperoncino, aglio in polvere) in una ciotola e mescolate le polveri. Riducete il tofu a bastoncini e inseriteli nella ciotola. Infine versate un cucchiaio di salsa di soia, l'olio a filo e amalgamate bene così che le spezie aderiscano perfettamente al tofu.
-
Disponete su una leccarda foderata con carta forno tutti i bastoncini senza sovrapporli. Cuocete a 180° per 25 minuti. Per tagliare a bastoncini più piccoli la feta, è necessario aspettare che si freddi. Per questo motivo potete prepararla prima per servire le patatine calde appena sfornate.
-
Noi abbiamo guarnito il vassoio di chips con avocado, pesto e olive taggiasche, spolverando di sale, prezzemolo e paprika.
Note
Qui invece trovate le patatine di ceci senza glutine e senza olio, non fritte. Ricetta facile e veloce