Spesso l’inverno con le sue temperature più rigide può essere causa di accumulo di stress e soprattutto di accumulo di tensioni e irrigidimento muscolare che inevitabilmente si ripercuote anche sul nostro umore. Per aiutare il nostro corpo a distendersi, rilassarsi e trovare il buonumore possiamo ricorrere all’aiuto delle nostre erbe in formato da bere!
Ed ecco che melissa (Melissa officinale), verbena (Verbena officinalis), lavanda (Lavandula angustifolia), tiglio (Tilia cordata) e fiori d’arancio (Citrus sinensis) sono le nostre alleate in questa operazione di rilassamento non solo fisico ma anche mentale, grazie alle loro proprietà rilassanti e distensive sia a livello psichico che muscolare!
La melissa agisce come distensivo muscolare, il tiglio come distensivo del sistema nervoso, la verbena esercita un’azione anti-stress ed è utile in caso di dolori muscolari, mentre lavanda e fiori d’arancio sono particolarmente utili in caso di stress mentale ed emotivo.
La tisana sarà composta da 20 g di melissa foglie, 10 g fiori di arancio dolce, 15 g di tiglio fiori, 15 g di verbena e 10 g di lavanda fiori. Di questa tisana, se ne usa un cucchiaio da aggiungere ad una tazza di acqua bollente, si copre e si lascia in infusione per 15 minuti, si filtra e si beve. Se ne bevono 2 tazze al giorno, una a metà pomeriggio e una la sera prima di andare a dormire.