Un gran fritto perché a carnevale friggere è una tradizione radicata in ogni angolo del nostro paese con la produzione di molte ottime preparazioni, spesso dolci è vero, ma con alcune eccezioni salate degne di nota.
Anche se la cottura in se è quella più a rischio dal punto di vista del benessere se usata in malo modo ho pensato quest’anno di pubblicare anche io un gran fritto tutto vegetale e non dolce in cui ritrovare spunti interessanti.
La frittura lo ribadisco ancora una volta è una tecnica che può offrire opportunità molto utili anche nell’ottica di una cucina della salute, più che demonizzarla a priori andrebbe ben conosciuta nelle sue tutto sommato semplici regole, ma ancora di più interpretata con intelligenza e strategia.
Non a caso ne ho scritto un libro apposito in cui ho spiegato molto bene come farla, per cosa usarla e quali vantaggi in parallelo ad altre cotture può portare in cucina.
Quindi per una volta possiamo senza problemi lasciarci andare a gustare un gran fritto vegetale che risulta grazie a questa ricetta particolarmente croccante e soprattutto molto gustoso e sapido.
Tanto che non a caso suggerisco a fine preparazione di non usare il sale proprio per gustare fino in fondo la bontà escludendo quello che è uno degli elementi più abusati nella nostra dieta.
La base di cottura è un ottimo olio extravergine d'oliva che suggerisco di un fruttato medio leggero, l’impanatura è realizzata con semplice farina di semola di grano duro, il mix di verdure e la presenza contemporanea della salvia compongono molteplici sfumature di sapori e consistenze.
Buon carnevale di gusto in cucina insomma!!!
Gran fritto tris di verdure e foglie di salvia
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande sedano rapa,
- 2 patate medie,
- 2 carote medie,
- ½ limone,
- 30 foglie di salvia,
- 2-300 g di farina di semola di grano duro per impanare,
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
- Sbucciare con cura il sedano rapa usando un comune pelapatate, sciacquarlo e sempre con lo stesso pelapatate ridurlo in sottili fettine.
- Procedere allo stesso modo con le patate e le carote mettendo tutte le verdure tagliate subito in una grande ciotola con abbondante acqua allungata con il succo del limone.
- Lavare anche le foglie di salvia e scaldare abbondante olio in un'alta padella o casseruola.
- Con una comune centrifuga per insalate asciugare un poco di verdure miste alla volta asciugandole, metterle in un vassoio e infarinarle con una parte della farina di grano duro, scuoterle dalla farina in eccesso e metterle nell'olio caldo.
- Dorarle per alcuni minuti e scolarle con una schiumarola lasciando colare via più olio possibile quindi trasferirle in un altro vassoio rivestito con carta assorbente.
- Procedere in questo modo fino ad esaurire le verdure, è molto importante centrifugare e infarinare le verdure gradualmente e poche per volta.
- In ultimo infarinare e friggere anche le foglie di salvia.
- È consigliabile non aggiungere sale per gustare fino in fondo l'aroma delle verdure.