I fagioli rappresentano un alimento base della cucina messicana, insieme ai peperoncini e al mais. Per questo motivo li troviamo spesso abbinati insieme con il nome di Tre fratelli. Nella terra di Pancho Villa esistono tante versioni di questi purè di fagioli, che ciascuno aromatizza con i propri peperoncini preferiti
Ingredienti
Per persone
- 150 g Fagioli rossi già ammollati per 12 ore
- 2 cipolle
- 80 g formaggio fondente tipo provola
- mezzo spicchio Aglio
- Burro facoltativo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Cumino in polvere
- Peperoncino fresco o secco
- triangolini di mais per accompagnare
Istruzioni
- Risciacquate i fagioli e versateli in una pentola insieme a un litro d’acqua, un cucchiaio d’olio, una cipolla e l’aglio tritati. Dopo circa mezz’ora di bollitura, salateli leggermente e proseguite per altri 30-40 minuti o finché saranno teneri.
- Scaldate 2 cucchiai di burro o di olio in un tegame, quindi fatevi appassire una cipolla tritata, spolverata generosamente con cumino e peperoncino tritato. Unite, quindi, i fagioli e schiacciateli grossolanamente con una forchetta, bagnandoli eventualmente con un po’ del loro brodo di cottura se risultassero troppo asciutti.
- Grattugiate grossolanamente il formaggio. Trasferite subito il purè in ciotoline individuali e stendetevi sopra il formaggio in modo che si fonda. Completate ogni ciotolina con una corona di triangolini di mais e servite subito.