Ispiriamoci alla cucina scandinava per preparare questa ricetta di pesce e patate: strati di terra e mare con erbe e con cottura al forno
Ingredienti
Per persone
- 600 g patate
- 200 g aringhe affumicate oppure sgombro affumicato
- 1 Cipolla
- 2 cucchiai Pangrattato
- 80 g Panna acida
- 80 g Latte
- Burro
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete a dissalare le aringhe affumicate (se necessario) lasciandole a bagno per una notte nel latte.
- Sbucciate le patate (se la buccia è molto sottile potete anche lasciarla) e affettatele sottili per il lungo con l’aiuto di una mandolina. Immergetele per qualche minuto in acqua fredda per togliere po’ di amido: così si attaccheranno meno alla teglia.
- Affettate sottilmente la cipolla e mettetela ad ammorbidire su fuoco basso in un padellino con un cucchiaio scarso d’olio.
- Scolate le aringhe. A scelta tenete i filetti interi oppure affettateli.
- Imburrate una pirofila o una teglia di 20x20 cm e formate il primo strato con un terzo delle patate, poi distribuite la metà delle cipolle e del pesce. Proseguite con un terzo delle patate, il resto delle cipolle del pesce, e finite con le restanti patate e una spolveratina di pepe.
- Miscelate la panna acida con il latte e distribuite il tutto sullo sformato, quindi infornate a 200 °C per 20 minuti, schiacciando di tanto in tanto le patate con una spatola in modo che restino immerse nel liquido e si cuociano uniformemente. A metà cottura cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro, il pangrattato e proseguite per 20-30 minuti o fino a quando le patate risultano ben cotte.