Aprile e maggio: appuntamenti floreali

appuntamenti floreali
5 | 2 voto/i

La primavera ci spinge fuori casa per incontri botanici emozionanti. Tra aprile e maggio le opportunità sono tante. Scegliete voi se fare un corso, vedere una fioritura o comprare qualche pianta

È arrivata la primavera e con lei anche tanti profumati e colorati appuntamenti floreali. Ecco alcune proposte per fare il pieni di emozioni in plein air.

Fino al 16 aprile – Tulipani che passione – Bussolengo (Verona)

Advertisement

Un campo fiorito con oltre 100mila tulipani di tantissimi colori accoglie grandi e bambini nell’entroterra gardesano. Il terreno in cui sono stati piantati i bulbi è un'espansione del vivaio Flover. È un giardino you pick, passeggiando potrete raccogliere i fiori che vi piacciono di più, trovando qua e là qualche sorpresa pasquale nascosta tra le foglie. Sabato 2 e domenica 3 aprile, ci sarà la “Caccia alle uova in vivaio”, una sorta di grande caccia al tesoro, con tanto di mappa, quiz, animazioni. E per chi vuole ci sarà anche un laboratorio sul mondo degli alpaca. (flover.it)

 

2-30 aprile – Le camelie del castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)

Cosa c’è di più romantico di una camelia? Semplice, un camelieto. E quello del castello di Miradolo, vanta 160 esemplari, scelti fra le varietà  più antiche e rare. In aprile la Fondazione Cosso presenta il progetto di recupero, salvaguardia e riscoperta di queste piante. Per tutto il mese di aprile sono in programma appuntamenti a tema, visite guidate e degustazioni di tè, dopotutto la pianta del tè è a tutti gli effetti una camelia. Sarà anche presentato il piano di valorizzazione del Camelieto, in collaborazione con Università degli Studi di Torino e la Società Italiana della Camelia di Verbania, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo. (fondazionecosso.com)

 

2 e 9 aprile – le fioriture di narcisi e tulipani – Ivrea

Chi è dalle parti di Ivrea può passare un sabato pomeriggio di totale relax passeggiando nell’Orto dei Fiori del vivaio Millefoglie. Qui potrete raccogliere e comporre mazzi bellissimi di narcisi, tulipani e altri bulbi. Sono tutti fiori di stagione, a chilometri zero e coltivati secondo natura. Il mazzo può essere arricchito dal verde di una delle tante piante. Poi ci si può rilassare gustando una fetta di torta e un tè sotto il ciliegio. (vivaiomillefoglie.it)

 

2 aprile - L'attimo fuggente: la camelia – Villa Carlotta, Tremezzina (Co)

Se siete sul lago di Como, non perdetevi la fioritura delle camelie di Villa Carlotta. È una collezione di camelie ottocentesche. Le varietà tardive sono in boccio e il 2 aprile, nel biglietto d’ingresso alla villa è inclusa anche una visita guidata. Adulti e bambini scopriranno l’avventurosa storia di questo fiore, le specie più intriganti, gli aneddoti, le tradizioni nobiliari e la sua presenza all’interno di alcune pagine più belle della letteratura di tutti i tempi. (online.villacarlotta.it/prenotazioni-eventi)

 

Dal 10 aprile – la fioritura del glicine – Firenze

Il capoluogo Toscano è la città del glicine. La fioritura più famosa è quella di villa Bardini.  Tre varietà regaleranno per circa 10 giorni la magia di un percorso dalla sfumature di lilla, viola e rosa, che si affaccia su una delle viste più belle sulla città di Firenze e sui suoi monumenti storici. È un pergolato lungo 70 metri e largo 4,5, un vero e proprio tunnel colorato, che si può vedere anche su webcam. Sempre a Firenze c’è un altro posto da non mancare: la passerella vicino al Giardino dell’Orticoltura che tutti gli anni in quel periodo è trasformato dai glicini. (villabardini.it)

 

23-25 aprile – Borgo Plantarum – Telarolo di Castellarano (Re)

Protagonisti della manifestazione saranno gli agrumi, ormai sempre più presenti anche al Nord, soprattutto in vaso. E in particolar modo il bergamotto della Calabria, che tonifica il cuore e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Di varietà particolari, regole per la coltivazione e possibilità d’utilizzo in cucina si parlerà a Borgo Plantarum, la mostra mercato di Reggio Emilia che quest’anno offre diversi momenti di approfondimento su giardinaggio e cucina, dai fiori edibili agli straordinari agrumi. (borgoplantarum.com)

 

23–25 aprile – Floracult – Roma

L’edizione di quest’anno di Floracult, la mostra di piante insolite, fiori rari, frutti, arredi, libri, consigli e incontri, quest’anno si focalizza su memoria e innovazione. Specie antiche e nuove varietà possono concorrere a tutelare la biodiversità, mescolando antiche e nuove specie vegetali. La cornice, quella dell’azienda agricola I Casali del Pino, vale sicuramente una visita perché vi porta in contatto con la bellezza della campagna romana, che specialmente in primavera è irresistibile. (floracult.com)

 

29 aprile-1 maggio – Tre giorni per il giardino – Caravino (To)

Foto di Dario Fusaro

Quella di quest’anno è la trentesima edizione e anche quest’anno la mostra all’interno del Castello di Masino offrirà a esperti e amanti del verde un’occasione unica per ammirare e acquistare tutto quello che serve per giardini e balconi: alberi e arbusti per il giardino e il terrazzo, piante da frutto e da orto, piante da fiore, erbe aromatiche e officinali, attrezzi e arredi da giardino. Non mancheranno gli appuntamenti con i giardinieri e i botanici più prestigiosi d’Italia per incontri, tavole rotonde e laboratori per adulti. (fondoambiente.it)

 

5-8 maggio, Orticola - Milano

Dopo lo stop imposto dal Covid la più famosa mostra-mercato lombarda torna alla grande con i vivaisti storici e quelli nuovi, con piante particolari e spettacolari, insomma sarà un erbario vivente. Una specie addirittura sarà in mostra solo a Orticola e solo per una volta. Ci sarà perfino una nuova varietà di peonia, dedicata alla mostra che quest’anno compie 25 anni. Quest’anno si approfondiranno i temi dell’intima connessione tra esseri umani e natura, e potremo vedere e conoscere le piante che più fanno bene al corpo e alla mente. Fino al 21 aprile puoi comprare scontati i biglietti per l’ingresso a Orticola. (orticola.org)

 

14 e 15 maggio – I Frutti del Castello - Pontenure (PC)

La primavera sboccia al Castello di Paderna una delle manifestazioni più longeve d’Italia dedicate al florovivaismo. Focus sui giardini con circa 60 espositori provenienti da tutta Italia. Un’occasione di incontro per gli appassionati del mondo botanico e floreale, scegliendo fra tantissime attività: dalle passeggiate botaniche guidate, ai talk con giardinieri professionisti, ai laboratori di giardinaggio. Una gita anche gastronomica con pranzi anche vegan nel castello o picnic box ricchi di specialità emiliane da degustare all’aria aperta. (fruttidelcastello.it).

 

Aprile e maggio: appuntamenti floreali - Ultima modifica: 2022-03-25T12:27:50+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome