Nella ricetta che vi proponiamo, la ricchezza del limone viene sfruttata appieno poiché la sua scorza diventa uno scrigno aromatico e parte integrante del piatto come veicolo di cottura e non semplice ingrediente. E poi il succo a crudo rappresenta un elemento di spicco della citronnette che rifinisce la preparazione.
Consigli & ingredienti
Il segreto di una farcia morbida
Le patate schiacciate conferiscono sofficità al ripieno e garantiscono che resti compatto in cottura, senza bisogno di aggiungere uova o pangrattato. Come ricotta si consiglia quella di pecora, più saporita e compatta di quella vaccina, oppure quella di bufala, davvero squisita ma più difficile da reperire. Qualunque tipo si scelga, l’importante è che la ricotta risulti ben asciutta, perché non va bene quella morbida in vaschetta, troppo umida per questa ricetta.
Il tocco in più della salsa
L’amalgama di ingredienti della farcitura rende i limoni già gustosi da soli, ma consigliamo assolutamente di accompagnarli con la citronnette: l’amarognolo-piccante dell’olio, la freschezza acidula del succo di agrume e la nota dolce e speziata di senape e pepe rosa completano e arricchiscono la gamma dei sapori.