Scuola di cucina
Tradizione in tavola: le torte della Lunigiana

torte lunigiana
4.7 | 3 voto/i

Tre ricette per tre meraviglie gastronomiche della Toscana: sono le torte a base di ortaggi primaverili. Facilissime e gustosissime, sono un vero patrimonio nazionale...

Le torte salate e dolci a base di ortaggi sono una preparazione tipica della Lunigiana, ma in generale fanno parte della tradizione di quell'area dell'Appennino che, oltre la Toscana, va dalla Liguria all'Emilia. Ne esistono, perciò, numerose varianti, ma tutte hanno in genere una forma rotonda e piuttosto bassa. Inoltre, possono essere insaporite con le erbe spontanee locali mescolate ai prodotti di stagione presenti sul mercato. La primavera è perciò il periodo migliore per preparare e gustare queste specialità, semplici da preparare e veramente squisite. Potete servirle come primi o secondi piatti e, in porzioni ridotte, come antipasti.

Nei nomi la tradizione

Vi proponiamo la barbotla, una focaccia sottile, tipicamente ricoperta di fiori di zucca. Alcune varianti prevedono l'aggiunta di zucchine affettate oppure di acciughe. Una torta d'erbi, a base di bietole e pecorino, e la crostata dolce di spinaci. Queste ultime due vengono tradizionalmente cotte al testo, la teglia "simbolo" della cucina lunigianese, un tempo di argilla e quarzo e ora di ghisa.

Advertisement

Ecco le 3 ricette per preparare queste delizie.



 

Tradizione in tavola: le torte della Lunigiana - Ultima modifica: 2022-04-28T07:30:09+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome