I burger vegan di ceci, capperi, pomodoro e basilico sono un secondo proteico dal sapore mediterraneo. Zero latticini e zero glutine, se create voi il pangrattato frullando crackers, grissini o gallette senza glutine (o acquistando un pangrattato senza glutine).
Il trucco per ottenere ottime consistenze è frullare molto poco i composti di legumi e verdure: i ceci vanno solo "spezzati" senza essere ridotti a crema. La loro consistenza grossolana legherà molto bene tra loro il resto degli ingredienti.
Istruzioni
-
Tritate una cipolla e soffriggetela in un padellino con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Fatela appassire e mettete da parte. Cuocete un sugo velocissimo in una padella con due cucchiai di olio e un cucchiaino di pomodoro concentrato, restringendolo a fuoco vivace con un pizzico di sale e di pepe. Unite ceci e fagioli cotti, cipolla appassita, sugo veloce di pomodoro, capperi, 3 foglie di basilico spezzettato, infine un poco di origano in una ciotola.
-
Frullate grossolanamente. Non riducete a crema ma applicate poche frullate giusto per ottenere un composto grossolano. Aggiungete il pangrattato finchè il composto è modellabile. Aggiustate di sale e pepe. Modellate i burger. Se non siete vegan e desiderate un addensante potete aggiungere un albume. Se il composto è troppo secco aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e ancora un po' di concentrato di pomodoro con polpa, anche cruda, per aggiungere una parte umida.
-
Soffriggete i burger nella padella antiaderente, con qualche cucchiaio di olio extravergine. Capovolgete e servite.
Note
Burger vegan compatti? ecco un Burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso