Velocissima e perfetta per un pic-nic, la torta rustica di zucchine, basilico e provola dolce si prepara in 15 minuti con una pasta sfoglia pronta. Se desiderate preparare un impasto fatto in casa, vi consigliamo questa briseè vegan oppure questa pasta al grano saraceno.
Istruzioni
- Mondate le zucchine e spuntatele, poi tagliatele a rondelle non troppo sottili e mettetele in una padella con un filo d’olio, l’aglio sbucciato e una spolverata di sale. Fate cuocere per circa 7’ (non dovranno essere completamente cotte, ma solo in parte ed eliminare un po’ di acqua di cottura).
- Toglietele dalla padella con una schiumarola per lasciare da parte il liquido di cottura e fate raffreddare. Eliminate l’aglio. Srotolate la sfoglia e foderate uno stampo rotondo non troppo grande, circa 22 cm di diametro, in modo che la torta venga bella spessa.
- In una ciotola, rompete le uova e lavoratele con la ricotta, il parmigiano (tenete da parte un cucchiaino per la finitura), il basilico tritato, sale, pepe. Sbattete bene fino ad ottenere una consistenza cremosa. Tagliate la provola a dadini e aggiungetene circa la metà al composto insieme a circa 1/3 delle zucchine.
- Versate il composto nella sfoglia, poi decorate la superficie con le rondelle di zucchine e la provola rimasti, spolverate con il parmigiano tenuto da parte e aggiungete un filo d’olio e un po’ di pepe. Ripiegate i bordi su se stessi e schiacciateli con una forchetta. Infornate a 180° C per circa 40’, se necessario accendete il grill per qualche minuto per la doratura.
- Fate raffreddare prima di servire, è ottima appena tiepida o a temperatura ambiente. Se avanza, conservate in frigo e fate rinvenire in forno per qualche minuto, poi lasciate intiepidire prima di mangiarla.
Note
Sempre perfetta per un pic-nic è questa salad cake - torta di insalata