Il melone diventa una granita golosa e un integratore di minerali per le giornate calde e caldissime. Il melone è uno dei frutti più dissetanti, è uno scrigno di potassio con proprietà snellenti e rimineralizzanti; in più, combatte la ritenzione idrica.
Quindi una granita non solo buonissima ma altamente salutare: mangiamo sempre cose buone ricordandoci che ogni boccone di una preparazione naturale è un mattone per la nostra salute!
Conservazione: la granita coperta con pellicola da cucina si mantiene senza problemi per 2 mesi nel freezer.
Istruzioni
- Sbucciate un melone e mezzo (mettete il restante in frigo, coprendo la polpa con pellicola da cucina).
- Tagliate a pezzi la polpa del melone e ricavate circa 400 ml di succo con un estrattore o una centrifuga. In alternativa, frullatelo con cura e poi filtratelo fino a ottenere 400 ml di succo. Alla fine spremete mezzo limone e mescolate il suo succo con quello del melone.
- Riunite in un pentolino 400 ml d’acqua e 90 g dello zucchero, poi fate sobbollire fino a ricavare uno sciroppo. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo prima di amalgamarlo al succo di melone.
- Versate il composto in uno stampo di metallo (una teglia o uno stampo da plumcake) e mettetelo nel freezer. Durante la prima ora e mezza mescolate il composto ogni 30 minuti per rompere i cristalli, quindi lasciatelo congelare per tutta la notte (o almeno per 10 ore).
- Mondate e dividete il mezzo melone restante in cubetti, poi in una ciotola mescolatelo con una spruzzata del limone, 10 g di zucchero e una manciata di foglie di menta tritate finemente. Coprite e tenetelo a insaporire in frigorifero per qualche ora o anche per una notte.
- Grattate la superficie del melone ghiacciato con una forchetta in modo di ricavare la granita, dividetela nelle coppette e servitela subito con la dadolata alla menta.