La caprese in versione colore del sole: i pomodorini gialli accompagnano una burrata fresca. Un piatto completo e ottimo da gustare nelle giornate più calde, adatto anche ai bambini.
I pomodori si mantengono fino a due giorni in frigorifero e si possono riciclare saltandoli in padella per condire una pasta insieme a del pesto di basilico.
Istruzioni
- Separate le foglie dai rametti di basilico. Tagliate a pezzetti questi ultimi e aggiungeteli a 6 cucchiai d’olio in un pentolino. Scaldate l’olio a bagnomaria per una decina di minuti a fuoco medio. Levate dal fuoco e lasciate i rametti in infusione per 4 ore. Passato questo tempo, filtrate l’olio.
- Dividete i pomodorini a metà per il lungo mentre l’olio è a bagnomaria. Quindi conditeli con un cucchiaio dell’olio in infusione, i rametti di maggiorana, un pizzico di sale e di pepe. Mescolateli bene, copriteli e teneteli al fresco per 4 ore.
- Spezzettate le foglie del basilico e unitele all’olio ormai aromatizzato e filtrato.
- Scolate i pomodorini dal liquido che si sarà formato (che potete usare per condire un’insalata a parte con un goccio di aceto), recuperate i rametti di maggiorana, tritateli e mescolateli ai pomodori stessi.
- Disponete le burratine nel centro dei piatti e contornatele con i pomodorini gialli, quindi condite il tutto con l’olio al basilico (filtrato di nuovo o lasciato con le foglie) e completate con qualche ciuffetto di maggiorana e una macinata di pepe.