Ingredienti
Per persone
- 600 g Polenta cotta
- 500 g Funghi champignon
- 200 g Formaggio vaccino a pasta molle e dolce
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Ricavate le cappelle dei funghi (se si tratta di qualità di pregio come i porcini utilizzate anche il gambo), lavatele molto rapidamente, asciugatele e affettatele.
- Rosolate brevemente l’aglio tritato e il prezzemolo a fuoco basso con 3-4 cucchiai d’olio, quindi aggiungete i funghi, alzate il fuoco, mescolateli e lasciateli cuocere per una decina di minuti o finché non saranno ben asciutti. A fine cottura aggiungete sale e pepe.
- Tagliate la polenta a fette di circa 1 cm di spessore e adagiatele, un po’ distanziate tra loro, in una teglia rivestita con carta da forno appena oliata. Infornate a 180 °C e fate colorire la polenta per 6–7 minuti.
- Ricoprite ogni crostone con i funghi trifolati insieme al loro condimento e su questi spargete il formaggio tritato o tagliuzzato finemente. Infornate per altri 6–8 minuti, finché il formaggio sarà ben sciolto e leggermente dorato. Servite i crostoni ben caldi.
- Proponete i crostoni come piatto d’entrata oppure come alternativa veloce della pizza, accompagnati da un’insalatina.
Note
Usate una Barbera del Monferrato vivace: appena mossa, ha tannini non eccessivi, facilità di beva e d’abbinamento, un buon rapporto tra prezzo e qualità.