Un goloso scrigno dal ripieno succoso e 100% vegan, fatto con le prugne e la farina integrale. Pochi ingredienti, cottura semplice, olio buono (extravergine di oliva) e più frutta che farina: questa è la galette integrale alle prugne pronta in 20 minuti!
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero. A parte, mescolate acqua e olio e aggiungetelo sul mix di farina. Lavorate prima con la forchetta poi a mano sulla spianatoia finché non otterrete un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e tenete in frigo per 15’.
- Stendete l’impasto su un foglio di carta forno ottenendo un disco sottile. Nella parte centrale (lasciando circa 10 cm di bordo scoperto) spolverate la farina di mandorle
- Lavate e asciugate le prugne, dividetele in due ed eliminate il nocciolo. Tagliatele a spicchi e sistematele sopra la granella di mandorle. Spolverizzate le prugne con altro zucchero di canna poi ripiegate i bordi lasciati liberi della pasta sulle prugne, coprendole leggermente formando una cornice.
- Spolverizzate il bordo di pasta con altro zucchero di canna e infornate su una teglia in forno già caldo a 180° C per circa 25-30’ Sfornate e fate intiepidire. Servite con crème fraiche, oppure yogurt greco o ancora gelato alla vaniglia.