Una lasagne che profuma d'estate! In questa ricetta abbiamo sostituito il ragù di carne con un saporito pesto al basilico e poi una golosa e nutriente besciamella.
Questa ricetta è tratta dal libro Menù per due di Chiara Selenati, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per persone
Per la besciamella
- 500 ml Latte
- 1 pizzico Noce moscata
- Sale grosso
- 40 g Burro
- 40 g farina
Per il pesto
- 20 g Basilico
- 10 g Parmigiano grattugiato
- 10 g Pinoli
- 1 pizzico Sale
- 35 g olio extravergine d'oliva
Per le lasagne
- 6 fogli pasta fresca per lasagne
- 120 g fontal formaggio
- 20 g Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Per la besciamella: scaldate il latte con un pizzico di sale grosso e di noce moscata. In un’altra pentola fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina setacciata in una sola volta e mescolate con una frusta per circa 5 minuti, su fiamma media. Aggiungete il latte caldo e mescolate finché la besciamella non si addensa.
- Per il pesto: lavate e asciugate le foglie di basilico. Versate tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino a ottenere un pesto omogeneo. Incorporatelo alla besciamella e mescolate.
- Per le lasagne: accendete il forno a 200 °C. Grattugiate il Fontal con una grattugia a fori grossi. Stendete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila di circa 25 x 15 cm. Coprite con due fogli di pasta fresca. Stendete uno strato abbondante di besciamella al pesto e 50 g di Fontal.
- Ricoprite con due fogli di pasta fresca, uno strato abbondante di besciamella al pesto e 50 g di Fontal. Terminate con altri due fogli di pasta, la besciamella rimanente e il Fontal mescolato al Parmigiano. Cuocete nel forno caldo per circa 25 minuti.