Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Pelate le carote, le patate, le rape e dividetele in cubetti piccoli. Mondate il porro e tagliate a rondelle sottili la parte bianca. Dividete il radicchio a metà, eliminate il torso centrale e affettate le foglie a listarelle.
- Scaldate in un tegame dai bordi alti 2 cucchiai d’olio d'oliva, rosolate a fiamma dolce per 2 minuti il porro con le carote e i pomodori pelati leggermente schiacciati. Unite le foglie di radicchio, tenendone un po' da parte per la decorazione. Sfumate con l’aceto e lasciate evaporare completamente. Aggiungete le patate e le rape e fate insaporire per 2-3 minuti, quindi versate la quantità d’acqua necessaria per coprire le verdure per non più di 1 cm. Controllate il sale e portate a bollore, proseguite per circa 20 minuti.
- Lavorate in una ciotola lo yogurt con un filo d’olio, la paprica e un pizzico di sale.
- Passate nella farina di riso (o di frumento) il radicchio tagliato fine e friggetene un po’ per volta in un piccolo tegame dai bordi alti con l’olio di mais ben caldo. Asciugatelo su carta da cucina e salatelo leggermente.
- Frullate appena la zuppa lasciando visibili le verdure e dividetela in 4 ciotole. Disponete al centro un cucchiaio abbondante di yogurt aromatizzato e decorate con le striscioline di radicchio croccante.
Note
Il Bortsch non è abbinabile al vino ma i più temerari possono provare con la tradizionale Vodka ghiacciata.