Quanto è bello iniziare con una buona colazione la giornata? Un modo per farlo è con questi golosi muffin!
Ingredienti
Per persone
- 225 g Farina di riso
- 75 g Maizena
- 100 g Farina di mais
- 100 g Farina di castagne
- 200 g Cioccolato fondente
- 100 g zucchero di canna
- 80 g Burro
- 2 Uova
- 350 ml Latte
- 25 g Cacao amaro in polvere
- 1 bustina Lievito per dolci
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Riducete in tocchetti piuttosto piccoli il cioccolato amaro. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito versando il composto in una terrina grande. Unite lo zucchero, il cioccolato in pezzetti e formate una fontana all’interno del contenitore.
- Sciogliete dolcemente il burro e raffreddatelo; quindi versatelo nella fontana, aggiungete poi le uova e il latte precedentemente battuti insieme. Amalgamate gli ingrediente secchi e quelli liquidi piuttosto velocemente: l’impasto deve rimanere grumoso (altrimenti si rischia una consistenza gommosa). Se però dovesse rimanere troppo asciutto, aggiungete ancora pochissimo latte.
- Imburrate leggermente una teglia da 12 muffin (oppure 6 stampi più grandi) e riempiteli non completamente col composto, premendo leggermente per farlo aderire bene.
- Infornate a 180 °C per circa 20-25 minuti. I muffin sono cotti quando, infilando uno stuzzicadenti al centro, ne uscirà ben asciutto. Lasciate riposare i muffin per qualche minuto, quindi sformateli con cura e metteteli a raffreddare su una gratella. Prima di servirli, cospargeteli con poco zucchero a velo.