Lo strudel salato di grano saraceno ripieno di zucca, formaggio e spinaci è tutto preparato in casa, senza sfoglie già pronte. L'impasto è composto di grano saraceno e farina 2, ma potete sostituire la farina di tipo 2 con quella di farro; per un impasto senza glutine non è consigliabile una seconda farina senza glutine (di riso o avena) perchè la pasta si sbriciolerebbe. Potete però utilizzare un mix di farine senza glutine che reperite nei negozi.
Il risultato è una sfoglia soffice e fragrante: per ottenerla così elastica e facile da impastare abbiamo utilizzato la nostra ricetta della brisée di grano saraceno al vino.
Il ripieno è a vostra scelta ed è uno svuota-frigo: noi abbiamo farcito con spinaci (sono perfette anche le bietole), zucca e fontina. Ulteriori verdure consigliate sono: carote, cavoli, zucchine, patate, broccoli, radicchi, porri, verza. Le verdure vanno prima cotte e insaporite prima di essere inserite nello strudel e quindi in forno.
Istruzioni
-
Preriscaldate subito il forno a 180°. In un'ampia ciotola unite le due farine con tre pizzichi di sale. Mescolate le polveri.
-
Miscelate vino e olio insieme in una piccola caraffa o recipiente e iniziate a versare il liquido a filo nella ciotola delle farine, incorporando prima con una forchetta, poi con le mani.
-
Impastate per qualche minuto. Come vedrete, l'impasto risulta subito elastico e molto facile da modellare. Lasciate la palla di pasta a riposo per 25-30 minuti avvolta da pellicola, a temperatura ambiente.
-
Nel frattempo il forno sarà caldo. Tagliate la zucca, pulitela e infornate le fette di zucca ben oliate (conditele anche direttamente sulla teglia, mescolandole con le mani) e salate su carta forno, per 20-25 minuti, il tempo che l'impasto si setti e la zucca sarà già morbida e cotta.
-
Nell'attesa potete preparare gli spinaci. Passateli poi in padella per insaporirli, magari con aglio e pepe: le verdure del ripieno devono essere ben saporite. E' importante, nel caso degli spinaci, che vengano ben strizzati per eliminare la loro acqua di vegetazione: la farcitura dello strudel deve essere più asciutta possibile. Tagliate la fontina a quadrettoni.
-
Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno, più sottilmente possibile. Questo impasto non permette uno spessore sottilissimo ma di 2-3 mm. La zucca in forno sarà ormai dorata: non spegnete il forno, estraetela e dividetela a cubotti. Farcite lo strudel con verdure e formaggi al centro dell'impasto.
-
Chiudete aiutandovi con la carta forno. Cercate di sigillare delicatamente le due falde di impasto: non è necessario sigillare perfettamente perchè ribalteremo il salsicciotto. Capovolgetelo, così da avere il raccordo dell'impasto sulla base, che in cottura si salderà. Spennellate di olio o di uovo sbattuto e spolverate di semi misti in superficie.
-
Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire una manciata di minuti prima di tagliare a fette.
Altre ricette come questo strudel: semplici, sane e facili da preparare, ma soprattutto velocissime? Qui trovate la raccolta dell'autunno in un libretto di ricette spiegate con foto e step di preparazione. Potete anche acquistarlo con uno sconto: lo sconto è per gli iscritti a Settimana Naturale (qui per iscriversi). L'iscrizione è gratuita e rimarrà sempre gratuita: registrandovi riceverete tutti i venerdì il menu settimanale di ricette veloci.