Ingredienti
Per persone
Per la mousse
- 400 g Yogurt greco
- 35 g Miele d'acacia
- 1.5 foglio Gelatina per dolci
- 160 g Panna da montare
Per la decorazione
Istruzioni
- Dividete le fragole in pezzetti e sistematele con lo zucchero in una casseruola.Dividete a metà per il lungo il baccello di vaniglia, estraetene delicatamente i semini e uniteli alle fragole insieme al succo filtrato di mezzo limone e a una generosa grattugiata della sua scorza. Tenetele sul fuoco a fiamma moderata per circa 6 minuti, fino a quando le fragole inizieranno a sfaldarsi formando una salsa grossolana. Versate il composto sul fondo di 6 piccoli vasetti di vetro e lasciate raffreddare.
- Tagliate i fogli di gelatina a striscioline e metteteli ad ammollare per 5 minuti in poca acqua fredda, trasferiteli con 2 cucchiai d’acqua in un piccolo tegame e scioglieteli a fiamma dolce.
- Mescolate lo yogurt e il miele in una ciotola, incorporate la gelatina sciolta e mescolate bene. Incorporate gradualmente la panna precedentemente montata e tenuta in frigorifero.
- Riempite con questo composto i vasetti di vetro e sistemateli nel freezer per circa 10 minuti, fino a quando la mousse non diventerà abbastanza solida, poi trasferiteli nel frigorifero.
- Estraete i vasetti qualche minuto prima di servire e decorate ciascuno con qualche scaglia di cioccolato bianco e un po’ di granella di pistacchi tritati.
Note
La mousse di yogurt farà esplodere tutta la propria aromaticità se accompagnata da una coppa di Brachetto d’Acqui, servito ben freddo.