La melatonina è l’ormone più versatile in assoluto, oltre a fornire un notevole supporto per la cura dei disturbi del sonno, è un potente antiossidante che protegge il nostro organismo dai radicali liberi.
Rafforza il sistema immunitario, tiene bassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue, svolgendo così un’azione preventiva contro le malattie cardiache.
Gli studi recenti descritti nel testo hanno dimostrato inoltre la sua grande efficacia nei trattamenti contro cancro, diabete, emicrania, dolore cronico, malattie degli occhi e infertilità. Oltre a quanto già detto è risaputo che contribuisce a migliorare la qualità della vita e salute mentale anche in età avanzata.
L’autore
Jan-Dirk Fauteck
Jan-Dirk Fauteck, cronobiologo, ha conseguito il Dottorato in Medicina presso l’Università di Milano e studia da oltre 20 anni il ruolo dell’orologio biologico dell’organismo umano. È membro fondatore e Direttore Scientifico dell’Accademia di Formazione per medici interessati alla Medicina Preventiva “ea3m” European Academy of Preventive and Anti-Aging Medicine.