Un secondo nutriente caratterizzato da uno stuzzicante accostamento di verdure con un ingrediente proteico vegetale, il tofu
Istruzioni
- Eliminate la calotta superiore e quella inferiore della melanzana e tagliatela a fette da mezzo centimetro di spessore. Quindi grigliatele da entrambe le parti su una piastra rovente.
- Pelate la patata e tagliatela a fette spesse come la melanzana. Spennellate le fette con un filo d’olio e grigliate anche queste sulla piastra da entrambi i lati finché non saranno ammorbidite all’interno.
- Affettate per il lungo il tofu allo stesso spessore degli ortaggi e aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere ricavate da ciascuna fetta un disco del diametro simile a quello delle fette di melanzana. Spennellate con un velo d’olio le fette e grigliate anche queste sopra e sotto.
- Costruite la millefoglie alternando le fette di melanzana, di tofu e di patate su un fondo di foglie di rucola formando una piccola torre.
- Tostate i pinoli in una padella ben calda finché non saranno dorati e croccanti. Tritate la menta e riunitela in una ciotolina con l’aglio tritato molto finemente, 4-5 cucchiai d’olio, l’aceto, una presa di sale e di pepe. Emulsionate bene e utilizzate questa salsa per condire il tutto, completate con i pinoli e servite subito.
- Servite la millefoglie come secondo o come antipasto abbinata a una pasta con pomodorini crudi e aromi.
Note
Il Rosato del Sannio, con la sua vena floreale, è perfetto sulla millefoglie di ortaggi.