Ingredienti
Per persone
- 150 g bulgur
- 2 costa Sedano
- 1 Peperone, giallo
- 1 mazzetto Rucola
- 12 Olive
- 1 Cipolla rossa
- 1 Peperoncino piccante
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Menta
- Aneto
- 1 foglia Alloro
- 0.5 Limone
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Arrostite il peperone in forno finché la pelle inizia a sollevarsi.
- Versate il bulgur in una casseruola con 300 ml d’acqua, un pizzico di sale e la foglia di alloro, portate a ebollizione a fiamma viva quindi proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti,mescolando di tanto in tanto finché l’acqua sarà completamente assorbita.Lasciate raffreddare.
- Infilate il peperone ancora caldo in un sacchetto di carta per 2-3 minuti per favorire il sollevamento della pelle. Pelatelo, eliminate semi e parte bianca, riducetelo in dadini e sistematelo in una ciotola.
- Scottate i pomodori in acqua bollente,pelateli, tagliateli a cubetti. Affettate molto sottili le coste di sedano con le foglie. Tagliate fine la rucola. Riunite tutti gli ortaggi nella ciotola col peperone.
- Tritate (o passate al tritatutto) il mazzetto di erbe eventualmente insieme alla cipolla e al peperoncino facoltativi. Aggiungete il trito aromatico all’insalata,unite anche il bulgur e condite con un’emulsione preparata con 4-5 cucchiai d’olio, il succo del mezzo limone e poco sale. Aggiungete per ultime le olive e mescolate bene.
- Coprite e lasciate riposare l’insalata per qualche ora prima di servire.