Ingredienti
Per persone
- 4 Sgombri o maccarelli freschi
- 1 cucchiaio Pangrattato
- 2 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Origano
- 0.5 bicchiere Aceto di vino rosso
- Sale
- pepe
Per le melanzane
- 4 Melanzane
- 4 Acciughe o alici, sottolio
- 15 g Capperi
- 1 cucchiaio Origano
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate la marinata per il pesce. Tagliate l’aglio a fettine sottili e mettetelo in una terrina grande insieme all’aceto,all’origano, a una presa di sale e di pepe macinato al momento. Aggiungete i pesci precedentemente eviscerati e mescolateli con le mani aggiungendo, eventualmente, il pangrattato a pioggia. Lasciateli riposare per 30 minuti, muovendoli ogni tanto.
- Avvolgete ogni melanzana in un foglio di alluminio e sistematela sulla griglia quando la brace sarà pronta. Per la loro cottura occorrerà circa mezz’ora: girate il cartoccio ogni 8 minuti circa.
- Levate le melanzane cotte e disponete sulla griglia gli sgombri scolati dalla marinata e senza l’aglio. Grigliateli 7-8 minuti per parte (che diventano 4-5 se gli sgombri sono piccoli).
- Dividete a metà per il lungo le melanzane e con l’aiuto di un cucchiaio ricavatene 4 filetti senza la buccia. Disponete le melanzane in un piatto, conditele con i capperi già dissalati, i filetti di acciuga spezzettati, un pizzico di sale, di pepe, di origano e un po’ d’olio.
- Servite i pesci interi oppure pensate voi a spinarli. In ogni caso contornateli coi filetti di melanzana.
Note
Per regger l’urto dei saporiti ingredienti,compresa la marinatura, occorre un bianco di notevole forza, anche alcolica: Collio Bianco, friulano di buon corpo e intensi profumi.