Ideale come piatto unico, accompagnamento o anche come antipasto sostanzioso, lo sformato di patate e porcini alle erbe è una ricetta versatile, perfetto per chi ama i piatti rustici e autentici. La delicatezza delle patate, cotte fino a raggiungere una consistenza morbida e vellutata, si sposa alla perfezione con l'intensità dei porcini, creando un equilibrio gustativo che sa di casa e di tradizione. Le erbe fresche, come il prezzemolo e l'erba cipollina, aggiungono un tocco aromatico che esalta il sapore naturale degli ingredienti, senza sovrastarlo.
Ingredienti
Per persone
- 500 g Patate
- 300 g Funghi porcini
- 200 g Pomodori perini
- 150 g Caprino fresco
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 mazzetto Erba cipollina
- 1 rametto Rosmarino
- 1 rametto Timo
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Lessate le patate intere, poi pelatele e dividetele in fette spesse mezzo centimetro. Nella stessa acqua dei tuberi fate scottare i pomodori per qualche secondo, spellateli e tagliateli a dadini.
- Pulite delicatamente i funghi e tagliateli a fette. Sfogliate e tritate finemente rosmarino, timo, prezzemolo ed erba cipollina, tranne qualche stelo di quest’ultima per decorare.
- Oliate una pirofila capiente (lunga circa 27 cm) e adagiatevi uno strato di patate leggermente sovrapposte. Salatele, irrorate con un filo d’olio, cospargetele col caprino ridotto in fiocchetti e con metà delle erbe tritate. Coprite con le fettine di funghi, aggiungete un altro strato di fiocchetti di caprino e di erbe, i dadini di pomodori e una presa di sale. Irrorate con 3-4 cucchiai d’olio.
- Infornate a 200 °C per 20 minuti. Lasciate intiepidire e poi servite lo sformato a fette decorate con gli steli di erba cipollina.
Note
Sformato goloso, ricco di sapori contrastanti, necessita di un bianco di spessore e personalità: usate un Sauvignon del Collio friulano, dall’olfatto ampio e di sicura intensità.