Il crème caramel senza latticini è un dessert che vedrete, non ha nulla di che invidiare al crème caramel preparato con il latte vaccino. Cambia un po' il colore, la consistenza è più morbida, ma il sapore è ugualmente delizioso.
Noi abbiamo realizzato un caramello veloce: ci vogliono davvero 5 minuti ma potete acquistarlo già pronto.
Utilizzate stampi non troppo grandi e non troppo alti perchè in quel caso la crema potrebbe non rimanere soda. Lasciate raffreddare completamente i crème caramel prima di capovolgere lo stampo.
Istruzioni
-
Per preparare il caramello vi basta unire l'acqua con lo zucchero in un pentolino e mescolare con frequenza. Quando compare la schiuma tenete sul fuoco ancora qualche istante per verificare che il liquido sia diventato un po' vischioso e spegnete.
-
Quando ancora caldo versatelo negli stampi.
-
Scaldate il latte con la scorza del limone e lo zucchero. Non fate bollire ma semplicemente fate sciogliere lo zucchero e poi spegnete il fuoco. In una ciotola radunate le uova.
-
Sbattetele e unite a filo il latte continuando a sbattere. Completate con un pizzico di sale.
-
Disponete subito gli stampi su una pirofila da forno dai bordi alti. Versate il latte negli stampi, anche fino al bordo. Riempite la pirofila di acqua, almeno per la metà dell'altezza degli stampi e infornate a 160° per 1 ora.
-
Sfornate: il budino vi sembrerà ancora molle. Non capovolgete! Lasciate raffreddare anche 2 ore in frigorifero, poi capovolgete. Oppure potete gustare la crema senza capovolgerla, quindi senza troppe attese, ma semplicemente lasciandola intiepidire.
Note
Una delle torte più facili e leggere al mondo? La torta al cioccolato light, senza burro, senza latte e derivati