Quale migliore occasione per preparare dei deliziosi biscotti se non quella del Natale. In questa ricetta ve li proponiamo con le spezie regine di questo periodo: cannella e zenzero. Profumati e golosi, potrete sbizzarrirvi nel comprare le formine più originali e divertenti per prepararli e decorarli con cioccolato e frutta secca. Un regalo che sarà sicuramente apprezzato e gradito ancora di più se lo avrete confezionato in dei barattoli con nastri e fiocchi natalizi.
I biscotti non decorati possono essere conservati fino a 2 settimane, preferibilmente ben chiusi in una scatola di latta. Una volta guarniti, la fragranza diminuisce nel giro di qualche giorno.
Ingredienti
Per biscotti
Per i biscotti
- 200 g farina di avena
- 100 g Farina di farro
- 100 g Burro
- 80 g miele millefiori
- 1 uovo
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- mezzo cucchiaino Bicarbonato
- Sale
Per le decorazioni
- 180 g Zucchero a velo
- 100 g Cioccolato fondente
- 2 cucchiai Granella di nocciole
- 2 cucchiai zenzero candito tritato
- 1 cucchiai zuccherini bianchi a stellina
- 1 Albume
- mezzo Limoni
Istruzioni
- Preparate la frolla dei biscotti. In una ciotola lavorate il burro (già lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) insieme al miele, fino a ottenere un composto dalla consistenza chiara e spumosa. Mescolate l’uovo e poi incorporate la farina di avena e quella di farro già miscelate con il bicarbonato, lo zenzero e la cannella. Unite un pizzico di sale e poi impastate velocemente ricavando una palla leggermente schiacciata. Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendete l’impasto con il matterello a 2-3 mm di spessore. Con l’aiuto di formine natalizie, ricavate i biscotti da disporre via via ben distanziati in più teglie rivestite con carta da forno. Distribuite su alcuni biscotti lo zenzero candito grossolanamente tritato. Se desiderate appenderli all’albero, forateli e inserite nella cavità un cilindretto di carta da forno, o uno stuzzicadenti, da lasciare durante la cottura per evitare che si richiuda.
- Infornate i biscotti a 170 °C per circa 10 minuti, controllandoli spesso: vanno tolti non appena i bordi cominciano a dorare. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di decorarli.
- Preparate la glassa montando leggermente l’albume con le fruste elettriche alla minima velocità e unendo gradualmente lo zucchero a velo. Unite qualche goccia del limone. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere dal beccuccio piccolissimo (in mancanza, costruitene una con la carta da forno).
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato sminuzzato, mescolandolo bene. Poi lasciatelo intiepidire.
- Decorate a piacere alcuni biscotti con la glassa, aiutandovi con un pennellino, facendo aderire su alcuni le stelline di zucchero. Poi intingetene altri, parzialmente, nel cioccolato fondente, spolverizzandoli con la granella di nocciole che resterà attaccata. Alla fine, lasciateli riposare in modo che tutti i decori si induriscano.